04

mag

2016

#MeetUp: innoviamo il sociale. Quando l’impresa sceglie di essere etica

4 maggio 2016

LUOGO: VERONA

Sarà Anna Fiscale, giovane presidente della Cooperativa Progetto Quid, la protagonista dell’incontro che Progetto di Vita. Cattolica per i giovani ha organizzato per il prosieguo dei MeetUp a tema sociale, gli appuntamenti dedicati ai giovani che vogliono avviare un progetto imprenditoriale in questo ambito.

 

I ragazzi che, lo scorso 1 marzo, hanno partecipato al primo appuntamento nella sede di Porta Nuova sono invitati a prendere parte a questo secondo MeetUp che prevede una visita nei laboratori di Progetto Quid, marchio di abbigliamento etico che ha sede sulle colline di Avesa, e una chiacchierata con la sua fondatrice. Obiettivo dell’incontro è aiutare gli aspiranti imprenditori presenti ad approfondire tutti gli aspetti, dalla gestione economica a quella burocratica e legale, da affrontare per aprire un’attività di questo tipo.

 

Veronese, dopo una laurea in Economia a Milano, un dottorato nel campo delle Scienze Sociali a Parigi e un programma di volontariato ad Haiti, Anna Fiscale è tornata nella sua città natale nel 2013 per avviare un’impresa nell’industria della moda etica. Progetto Quid recupera grandi quantitativi di stoffe inutilizzate dalle grandi aziende del comparto tessile per impiegarle nella produzione di abiti originali, creati da sarte che vengono formate attingendo ad un bacino di donne in difficoltà, che vengono così coinvolte in un percorso di reinserimento sociale.

 

Oggi la Cooperativa fattura oltre 300mila euro, è presente con un punto vendita nel centro storico di Verona e in diversi temporary store a Forte dei Marmi, Trento e Vicenza. Inoltre, il marchio sta raccogliendo premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: nel 2014 è stata la prima realtà italiana a vincere la European Social Innovation Competition, premio che valorizza le imprese che credono in un’economia etica e sostenibile.

 

La partecipazione è gratuita aperta ai partecipanti del MeetUp a tema sociale dello scorso 1 marzo e a chi vuole scoprire di più il mondo dell’innovazione sociale.

 

ISCRIVITI SUBITO, HAI TEMPO FINO AL 2 MAGGIO