tutte le news
CATTOLICA FACTORY NEWS
16 ott 2017

Progetto di Vita a Univerò, il festival del placement

Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani partner ufficiale dell’orientamento in uscita dell’Ateneo veronese, partecipa a “ Univerò, il festival dell’orientamento”  nelle giornate del 24 e 25 ottobre al polo Santa Marta per incontrare gli studenti universitari che vogliono modificare il proprio curriculum e scoprire come presentarsi al meglio al mercato del lavoro.

 

 

Costruire un curriculum, anche per la prima volta, significa presentare sé stessi, comporre il primo vero biglietto da visita che apre le porte nelle organizzazioni e che offre opportunità professionali.

 

Il curriculum è l’integrazione e il racconto di percorsi formativi, esperienze professionali, competenze e conoscenze che contraddistinguono ogni persona e che dicono se si è il candidato giusto per la posizione aperta. È una testimonianza della propria personalità e per questo deve trasmettere le caratteristiche peculiari che rendono una persona diversa dall’altra.

 

 

Per favorire gli studenti dell’Università degli Studi di Verona a capire come comunicare al meglio il proprio valore all’esterno, Progetto di Vita organizza durante Univerò due sessioni di CV check e un’aula di orientamento Personal Marketing.

 

Cosa facciamo per gli studenti?

 

  • Durante il cv check i futuri laureati potranno apprendere un metodo con cui scrivere il proprio cv. È l’occasione per gli studenti di avere in diretta una restituzione dell’efficacia del proprio curriculum. Partiremo da una attenta analisi per poi strutturare la presentazione di sé più rappresentativa ai fini dell’obiettivo professionale di ognuno. Insieme ai nostri Employability Trainers ogni studente potrà infatti creare una cv destinato ad una posizione occupazionale precisa, identificando interessi, valori professionali, attitudini, competenze distintive che costruiscono la propria identità professionale e che possono diventare caratteristiche distintive per aumentare le chance di ingaggio nelle organizzazioni.

 

  • Durante l’aula di orientamento di Personal Marketing gli studenti potranno conoscere le tecniche di recruitment utilizzate nel mercato del lavoro, aumentando informazioni e strategie utili per fare una ricerca di lavoro mirata e funzionale al proprio profilo.
    Inoltre l’aula permetterà di capire come migliorare la propria capacità comunicativa sviluppando la capacità di promozione di sé durante i processi di selezione.