tutte le news
CATTOLICA FACTORY NEWS
6 apr 2018

CERIecon: il percorso per giovani che creano idee di innovazione sociale

Un progetto europeo volto a sviluppare idee e competenze imprenditoriali.

Un progetto dedicato a chi ha idee nel cassetto ma anche a chi sogna di essere parte di iniziative che creino impatto territoriale. Si tratta di CERIecon l’iniziativa promossa da 7 Paesi membri dell’Unione Europea e da 14 realtà partner che invita i giovani a creare progetti d’innovazione sociale.

 

L’intento internazionale di promuovere interventi che facilitino la crescita e l’occupazione giovanile compare all’interno della missione della Strategia Europa 2020. Tra le proposte emerge lo sviluppo della capacità imprenditoriale giovanile ritenuto uno strumento capace di combattere la disoccupazione e l’esclusione sociale alimentando benefici per il territorio stesso.

 

Dalla volontà di creare modalità di apprendimento non tradizionale che aumentino le potenzialità creative e innovative dei giovani nasce il progetto CERIecon l’iniziativa europea che si propone di promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani aumentando e migliorando le capacità dei ragazzi che vogliono avviare impresa sviluppando nuove tecnologie, prodotti, servizi che abbiano un impatto locale. Il progetto si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono realizzare idee di business vivendo il contesto internazionale. I partecipanti sono infatti inseriti in un ecosistema che permette di prendere ispirazione da realtà straniere per capire come proporre iniziative capaci di migliorare il contesto sociale.

 

Progetto di Vita collabora con Enaip Veneto a questa edizione di CERIecon per supportare i 10 partecipanti a trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale.

Parte oggi l’accompagnamento rivolto ai giovani che attraverso sessioni di business design e strumenti tipici del Design Thinking potranno:

  • disegnare l’idea
  • definire i pubblici di riferimento
  • creare il modello di business dell’idea
  • presentare in modo efficace il progetto
  • allenare la comunicazione in un ambiente simulato.

 

Si prospettano mesi di creatività e lavoro in cui non mancheranno incontri individuali e di gruppo, workshop, momenti di tutorship e un’esperienza all’estero per lavorare sull’idea sviluppando le competenze imprenditoriali necessarie per chi vuole affrontare il mercato in prima persona.

 

Quali progetti verranno creati? Lo scopriremo strada facendo!