I percorsi di orientamento e sviluppo

Individuali e di gruppo i percorsi di orientamento e sviluppo permettono di definire più chiaramente gli obiettivi e fare scelte formative e lavorative con più consapevolezza.

Scegli il tuo percorso, la data e iscriviti

D-LAB: il laboratorio di sviluppo

Vuoi sperimentare nuovi metodi per gestire al meglio le sfide di una "tipica" giornata di lavoro?

Se vuoi scoprire le abilità e le competenze oggi sempre più richieste dal mercato del lavoro, se vuoi esserne protagonista e non solo conoscerle D-LAB: il laboratorio di sviluppo è quello che fa per te!

Il “Development Lab” è tra i più recenti e innovativi strumenti di selezione e sviluppo del personale che in un contesto professionale simulato consente di valutare le competenze e individuare il potenziale di sviluppo dei partecipanti.

Con D-LAB: il laboratorio di sviluppo avrai un ruolo specifico, sarai impegnato in attività e in azioni concrete non dissimili da quelle che quotidianamente si affrontano al lavoro, dovrai fare scelte e agire comportamenti in situazioni complesse e articolate in cui i tuoi compagni di banco diverranno tuoi colleghi, collaboratori o responsabili e gli spazi di Progetto di Vita si trasformeranno in uffici e meeting room di un’azienda realista ma non reale.

Dopo la dinamica di gruppo potrai usufruire di 3 incontri di Individual Coaching per riflettere e costruire con l’aiuto un Employability Trainer un piano di azione mirato al tuo sviluppo personale.

 

Ecco cosa serve per accedere:

  • Effettua l’iscrizione.
  • Compila e invia il pre-work che riceverai in risposta alla tua iscrizione.
  • Sostieni il tuo colloquio motivazionale.
  • Gioca e impara! Ma ricorda che è una “tipica” giornata di lavoro!

 

* Ogni step successivo all’iscrizione è propedeutico e selettivo.

 

Durata: una giornata (8h)


Check experience

Vuoi diventare il tuo career designer?

L’intervento di sviluppo e ricerca pensato per i giovani che, già inseriti nel mondo del lavoro, vogliono migliorare la propria professionalità  allenandosi a leggere le sfide circostanti per anticipare i cambiamenti del proprio ambiente lavorativo.

Si rivolge a giovani che vogliono mettere a fuoco e le azioni e i comportamenti utili per vivere al meglio la propria esperienza professionale.

L’incontro è accessibile solo dopo aver effettuato un’intervista conoscitiva di analisi del fabbisogno.

Il programma alterna momenti di lavoro individuale, in sottogruppi e in plenaria.


Project work for you

È il nuovo servizio offerto da Progetto di Vita all’Università degli Studi di Verona.

Il percorso di orientamento e sviluppo che accompagna gli studenti universitari nello svolgimento dei loro project work.

Il team di Progetto di Vita seguirà i partecipanti con interventi di coaching, sviluppo e formazione per aiutarli non solo a realizzare al meglio il compito assegnato ma a prendere consapevolezza delle competenze che tale attività consente loro di sviluppare.

Il programma è modulare e strutturato con metodologie specifiche che seguono l’evolversi del ciclo di vita del project work.


Personal Marketing: instruments

Prima della selezione: farsi scegliere, potendo scegliere!

Il percorso ha l’obiettivo di facilitare la messa a punto di strategie efficaci di Personal Branding.

L’aula alterna momenti interattivi ed esperienziali a momenti di lavoro individuale in cui si costruiscono strumenti e sperimentano canali e modalità, fra i più usati ad oggi dal mondo dell’impresa, con i quali farsi conoscere e trovare dal mercato ancor prima di affrontare un iter di selezione.

 

Durata: una mezza giornata (5h circa)


Personal Marketing: communication

Non vi è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione

Il percorso ha l’obiettivo di esercitare la propria capacità di comunicazione per sostenere al meglio i processi di selezione. Si rivolge ai giovani che desiderano potenziare le proprie strategie comunicative, espositive e persuasive e vogliono allenare la propria abilità di gestione efficace di un colloquio di selezione.

Il programma alterna momenti interattivi ad altri individuali, lavori in plenaria e in piccoli gruppi per imparare a raccontare, valorizzandole, le esperienze e le caratteristiche che ti rendono il candidato che fa la differenza.

 

Durata: una mezza giornata (5h circa)


Bilancio delle competenze

Sei indeciso su quale specializzazione o master scegliere? Stai cercando un primo impiego o vorresti cambiare professione?

Il percorso di orientamento indirizzato ai giovani che vogliono mettere a fuoco le proprie esperienze formative e lavorative, interessi, valori professionali e attitudini. Si rivolge a chi si sta affacciando per la prima volta sul mercato del lavoro o vorrebbe cambiare professione, a chi vuole aumentare il proprio valore sul mercato ma anche a chi vuole definire il percorso formativo più adatto per la specializzazione.

Il programma alterna momenti interattivi e individuali durante due mezze giornate consecutive grazie alle quali capire sarà possibile capire come aumentare il proprio livello di impiegabilità.

 

TESTIMONIANZA – Giulia Amodeo

 

“Grazie al confronto con l’orientatore e i partecipanti ho potuto riflettere sui miei desideri, valori professionali e cogliere un aspetto al quale non avevo mai pensato: il collegamento tra il mio obiettivo professionale e la tipologia di volontariato che ho sempre svolto. Sono uscita con maggiore consapevolezza e autostima, con spunti per perseguire il mio obiettivo e con la voglia di realizzare il mio animo imprenditoriale.  Al termine ero così entusiasta che ne ho parlato con alcuni amici e oggi stiamo facendo una nuova aula per realizzare il nostro sogno imprenditoriale!”.


Moving Abroad

Hai voglia di partire e tornare con un bagaglio ricco di nuove esperienze?

Si rivolge a tutti i giovani che vogliono vivere un periodo di studio, stage, lavoro o volontariato all’estero e che vogliono trasformare il soggiorno internazionale in un esperienza di crescita personale e professionale.

Il colloquio individuale di un’ora permette di iniziare a delimitare la meta, l’obiettivo e l’utilità del viaggio. L’attività ideale per riuscire a definire un piano d’azione personalizzato, in linea con le proprie esigenze e competenze, per riflettere sulle mete migliori e pianificare i passaggi necessari per preparare i bagagli in modo consapevole.


Intraprendere

Hai un progetto d’impresa e non sai da dove iniziare? Vuoi diventare libero professionista?

Il percorso di orientamento pensato per giovani che aspirano ad avviare un progetto di impresa o che l’hanno già avviato, ma anche per chi vuole indirizzarsi verso la libera professione. Il percorso è personalizzato e prevede incontri individuali e di gruppo tramite i quali approfondire l’uso di strumenti innovativi come il business design, il visual thinking, il personal branding, pitch gym e team session utili per definire il proprio obiettivo. Il percorso è ideale per i giovani che vogliono definire le proprie competenze, individuare le skills tecniche o trasversali essenziali per mettersi in gioco sul mercato del lavoro. Il programma permette di acquisire gli strumenti utili per sviluppare il modello di business più adatto per l’idea imprenditoriale che si intende concretizzare o per divenire lavoratore autonomo.


Digital Learning

Hai mai pensato di formarti da autodidatta attraverso il web?

Il percorso di orientamento per gli studenti che vogliono apprendere contenuti con strumenti innovativi.

Si rivolge ai maturandi e ai giovani universitari che desiderano conoscere nuove metodologie di formazione per acquisire conoscenze e competenze spendibili in campo scolastico ma anche nel futuro lavorativo. L’aula della durata di quattro ore permette di conoscere e sperimentare l’uso di alcuni strumenti digitali utili per costruire mappe mentali, formarsi gratuitamente, realizzare presentazioni innovative.

Le attività permettono di sviluppare conoscenze tecniche e di acquisire competenze richieste anche nel mondo del lavoro come la capacità di analisi, sintesi, organizzazione dei contenuti, data analysis, presentation skills.


Disegna il tuo futuro

Sai già cosa fare dopo il diploma? Non sai quale percorso di studi o lavoro scegliere?

Il percorso di orientamento indirizzato ai giovani che vogliono progettare il proprio futuro in modo consapevole. Si rivolge a chi vuole proseguire gli studi ma ha bisogno di definire il percorso formativo più adatto, a chi è in cerca di un primo lavoro e a chi vorrebbe riflettere sulla scelta formativa intrapresa.

Il programma è organizzato in un modulo di quattro ore e alterna momenti di lavoro individuale con altri di confronto in piccoli gruppi. Le attività permettono di acquisire consapevolezza rispetto alle proprie conoscenze, competenze, passioni e attitudini per permettere ai partecipanti di chiarire qual è la scelta più adatta per realizzare il proprio talento e le proprie aspettative.