CATTOLICA FACTORY

Un laboratorio di IDEE

per riavvicinare

scuola e lavoro

Cattolica Factory-Il laboratorio delle idee è l’ambito di Progetto di Vita. Cattolica per i giovani dedicato alla formazione innovativa e alle professioni nate con le tecnologie digitali. A dicembre ha lanciato una competition che ha avuto l’obiettivo di elaborare soluzioni innovative per colmare la distanza tra scuola e lavoro.

Alla competizione hanno preso parte un centinaio di giovani tra i 17 e i 35 anni suddivisi in 7 team che, da dicembre a maggio, si sono sfidati su progetti che avevano per tema: internazionalizzazione, scuola per l'impresa, innovazione dei contenuti, didattica 3.0. Tra i sette finalisti, è stato il progetto Clubbo a convincere la giuria composta da dirigenti scolastici, professori universitari, giornalisti e imprenditori e ad aggiudicarsi così la competition.

Clubbo è una piattaforma digitale fruibile da un pc o da uno smartphone - tramite un’App - sulla quale ricercare, oppure organizzare in prima persona, eventi dove incontrare persone di diversa nazionalità con cui interagire e divertirsi praticando le lingue straniere.

A convincere la giuria, sono state Ilaria Milani, Elena Girelli e Andrea Bronzetti, tre ragazze che hanno ideato il progetto con il supporto di una tutor, Claudia Annechini, dottoranda dell’Università di Verona, e di una community angel, Cristina Rolli, insegnante di matematica.



Una grande esperienza per tutti.
“Il laboratorio delle idee” si è concretizzato in un percorso di cinque mesi durante il quale i partecipanti, lavorando insieme al proprio gruppo, o incontrandosi durante gli incontri formativi organizzati da Progetto di Vita. Cattolica per i giovani, hanno potuto sviluppare competenze spendibili sul mercato del lavoro.
Dall’ambito digitale a quello imprenditoriale, passando per le capacità relazionali e altre soft skill, oggi i ragazzi della competition possono affrontare la ricerca di una professione forti di una marcia in più.



A Berlino, la capitale europea dell’innovazione.
Le tre vincitrici del contest si sono aggiudicate un viaggio premio e, dal 7 al 12 settembre, il team di Clubbo, insieme alla tutor e alla community angel, saranno a Berlino, alla scoperta di Factory Berlin, il più grande incubatore della cosiddetta “Silicon Allee”, oggi ecosistema startup tra i più attivi in Europa.

Sei mesi di competition: i protagonisti e le evoluzioni

Il percorso della competition

Cinque mesi di divertimento, di soddisfazioni ma anche di ostacoli da superare.
Cinque mesi di lavoro per raggiungere un obiettivo:
trasformare un’idea in un progetto d’impresa compiuto.
“Il laboratorio delle idee” è stato un percorso articolato e denso di emozioni per tutte le persone che vi hanno preso parte: ragazzi, tutor e community angels.

I Protagonisti

Partecipanti

La partecipazione avverrà per TEAM DI LAVORO: i team avranno un numero minimo di 6 e un numero massimo di 12 partecipanti.

Tutor

Ogni gruppo avrà un Tutor (un professore o un dottorando dell’Università di Verona) che sarà il riferimento per ogni necessità .

Community Angel

Si tratta di giovani professionisti della community di Progetto di Vita che saranno un riferimento per i gruppi e che metteranno a disposizione le loro competenze per aiutarvi a rendere le vostre idee più complete…e competitive!

I Temi

Internazionalizzazione

Oggi la conoscenza delle lingue è diventata indispensabile nel mondo del lavoro. Sviluppare un’idea che abbia l'obiettivo di migliorare l'apprendimento e la pratica di una o più lingue straniere, in un'ottica di learning by practicing e con una metodologia che stimoli in maniera divertente il dialogo tra giovani.

La scuola per l'impresa

Idee, soluzioni e servizi per sviluppare iniziative in collaborazione con le imprese del territorio e per mettere in relazione la realtà del lavoro (in qualsiasi settore: economico, scientifico, comunicazionale) con la teoria studiata sui banchi di scuola. I progetti possono essere elaborati anche a partire da un caso aziendale vero individuato sul territorio.

Innovazione dei contenuti

Secondo molte statistiche, le professioni che saranno più richieste nel futuro oggi non esistono nemmeno. Elaborare idee per individuare, sviluppare e mettere in pratica le competenze che sarà necessario acquisire per soddisfare la domanda del mercato del lavoro nei prossimi anni.

Didattica 3.0

Idee per innovare la didattica, renderla più interattiva e in linea con le possibilità offerte dal web e dai social network.

Dove siamo

Teatro stabile di Verona - Piazza Francesco Viviani, 10, 37121 Verona VR
Progetto di Vita - Corso Porta Nuova, 11b, 37122 Verona VR