tutte le news
CATTOLICA FACTORY NEWS
30 Lug 2015

Lo storytelling con l’arte. Il workshop a Progetto di Vita

Carlo Vanoni, esperto divulgatore d’arte, è stato ospite di Progetto di Vita. Cattolica per i govani in occasione dell’ultimo workshop del ciclo I Mestieri dello Spettacolo, la rassegna che ha visto alternarsi in Corso Porta Nuova professionisti ed esperti per raccontare ai giovani che aspirano a lavorare nel settore quali sono gli scenari di mercato e quali sono le nuove competenze su cui puntare. Qui puoi guardare il video dell’incontro.

 

Presentatore televisivo e autore dello spettacolo teatrale L’arte è una caramella, Vanoni ha approfondito i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni dell’industria dell’arte, «da quelle che una volta si chiamavano televendite all’intrattenimento di qualità multimediale», in grado di coinvolgere il pubblico, specialista e generalista, nello svolgersi di un racconto in cui nozioni storiche si mescolano a momenti più leggeri.

 

Libro, televisione e teatro diventano quindi facce complementari di un nuovo storytelling, efficace e funzionale alla divulgazione, allo spettacolo ma non solo.

 

Molto apprezzata la panoramica sulle nuove professioni “ibride”, nate da sinergie inedite; non solo dell’ovvio impatto della rete internet, piuttosto da una nuova progettualità che pone al centro la rete di relazioni. È nata da questi intrecci, ad esempio, la figura del Art Advisor, a metà tra la galleria e il collezionista: un professionista poco conosciuto fino a poco tempo fa, ma in rapida espansione. Una professione nata da percorsi alternativi. Come questa, tante altre.