tutte le news
CATTOLICA FACTORY NEWS
17 Feb 2015

Il Networking, la risorsa chiave che non sai di possedere…

Avete chiaro chi siete e chi volete diventare. Siete provvisti di cv, lettere di presentazione in formato digitale e cartaceo e siete iscritti a decine di newsletter nella speranza di trovare il lavoro perfetto per voi.

 

Tutti i vostri sforzi, però, potrebbero essere male indirizzati. O meglio, forse non lo sapete, ma l’offerta di lavoro che state cercando è più vicina di quanto possiate pensare. Potrebbe nascondersi in una delle risorse più importanti che avete: il vostro networking, ovvero tra le pieghe delle vostre cerchie di conoscenti, amici, ex colleghi ecc.

 

Il networking, infatti, se ben utilizzato può rivelarsi un’inesauribile fonte di spunti, opportunità, formazione e lavoro. Lo si costruisce poco alla volta, mattoncino dopo mattoncino, e in un certo senso rispecchia il vostro percorso di vita, di studi o professionale.

 

Se il vostro obiettivo è trovare lavoro o migliorare la vostra situazione professionale, l’approccio corretto è essere consapevoli della vostra “rete di contatti” e coltivarla con costanza e spirito proattivo.

 

Come? Qualche spunto ve lo diamo in questa breve videopillola a cura di Erica Boccardo, specialista di Orientamento e formazione di Progetto di Vita.