tutte le news
CATTOLICA FACTORY NEWS
9 Apr 2015

I Mestieri dello Sport. Incontro con Andrea Giani

Grazie allo spirito di sacrificio imparato con la pratica del canottaggio e un talento che lo ha portato a bruciare le tappe, Andrea Giani ha costruito negli anni una carriera sportiva strepitosa e piena di traguardi importanti.

 

A soli 14 anni è già giocatore nel campionato di volley di serie A2, poi la svolta con l’approdo a Parma e ai club della massima serie. A 17 anni la “chiamata” in nazionale e a 18 la prima Olimpiade.

 

Non in veste di giocatore ma di allenatore, lo abbiamo ospitato a Progetto di Vita in occasione del terzo appuntamento del ciclo I Mestieri dello Sport. Ai ragazzi della community ha raccontato quali doti e capacità deve avere un tecnico per avere successo e per portare la propria squadra a centrare l’obiettivo numero uno: la vittoria.

 

«Serve pazienza e molto equilibrio. Bisogna imparare a leggere i propri giocatori e capire come affrontarli. Trovare il linguaggio e la forma giusta», ha spiegato Andrea raccontando i passaggi che lo hanno portato dal campo di gioco alla panchina. Un ruolo, quello dell’allenatore, in cui si sente a suo agio come sotto la rete.

 

Vuoi saperne di più? Guarda il video dell’intervista.